Preghiera alla Chiesa

Risplendi Gerusalemme, risplendi con tutta la tua gloria, tu sei la città del Signore, è l’Agnello immolato il tuo vero splendore!

Madre amorosa di moltitudini di figli, Sposa fedele e casta del Cristo cuore del mondo, sii forte e immutabile nella tua purezza, nella tua bellezza, nella tua fedeltà.

Alza il capo e continua ad avere lo sguardo fisso sul tuo Sposo, il Figlio di Maria tua immagine. Il tuo trionfo, o Madre, è ormai vicino, la promessa fatta dal tuo sposo a Pietro è irrevocabile. Tu sei e sarai in eterno la sua gloria, perché la sua eredità. Madre, spesso in noi tuoi figli tu sei sfigurata, supplisci con la tua fede e la tua santità le nostre miserie. Tu non sei venuta mai meno ai tuoi doveri di madre e maestra ed è per questo che noi tuoi figli diciamo ogni giorno al Supremo Giudice: “non guardare ai nostri peccati ma guarda alla fede della tua Chiesa”. Si, o Madre, perdonaci per le volte che abbiamo sfigurato il tuo volto santo. Perdona tutti coloro, che generati da te alla vita divina non riconoscono più la tua voce, i tuoi richiami d’amore, le tue premure materne.

Madre generosissima, che altro non desideri che portare tutti gli uomini a Gesù Cristo Salvatore di tutti, ti prego, ti supplico sii forte, dolce ma anche inesorabile nell’affermare i valori in cui hai sempre creduto perché a te sola, Cristo ha delegato la sua stessa Autorità.

Risplendi o Regno di Cristo Re, o luogo santo della sua umile e onnipotente presenza, o grembo verginale che ci hai generati alla vera fede, o luogo privilegiato della pienezza della sua grazia e della sua salvezza. Tu solo sarai innalzata al di sopra dei cieli, accanto a Cristo vittorioso che ha detto: “Io vado a prepararvi un posto, perché voglio che dove sono io, là siate anche voi”.

Continua a guidarci o Madre e mai più opporremo resistenza a ciò che ci dirai o che ci chiederai, perché dire no a te, è dire no a Gesù Cristo, nostro Signore.

Sii benedetta, o Santa Madre Chiesa. Amen.

Padre d’amore ineffabile, aiutaci ad amare tutti come tu ci ami e sostienici con la tua santa grazia.  AMEN.