I tuoi occhi vedranno il tuo Maestro (Is   30,20b) 

Sì, ne sono certo, io vedrò il mio Maestro! Lo vedrò io stesso con i miei occhi. Per adesso m’accontento di contemplarlo ad occhi chiusi, ma allora il vello sarà tolto, finirà il mio vedere nel buio perché sarà Egli stesso, con la sua virtù, col suo bagliore a dissolvere il buio cui la carne è soggetta.

Non mi servirà più la fede, perché ciò che vedo oggi nella fede, allora sarà realtà, ed Egli si materializzando nella gloria si farà vedere, non come ai Discepoli di Emmaus, cui soltanto per un attimo fu concesso vederlo mentre spezzava il pane a tavola con loro; subito dopo Egli scomparvi e restò loro solo la fede nella sua presenza.

Io lo vedrò, e nulla potrà più impedirmelo. Lo vedrò e resterò per sempre con Lui, senza paura che Egli scompaia, non lo potrà più. Non ci sarà più differenza tra me e Lui, perché nella casa del Padre, sarà la Sua Carità a supplire ciò che mancherà al mio essere creaturale. Sarà l’amore ineffabile di quel cuore spalancato per me sul Golgota a dirmi:      ‹‹ per te il cuore mio è stato aperto dalla lancia ed ora, fedele al mio amore, non voglio che tu rimanga fuori ››.

Sì, sarà così; Egli mi parlerà, io sentirò la sua voce. Sarà l’onnipotenza della sua Parola ad annullare tutte le parole che ancora riecheggeranno nelle mie orecchie; e perché la sua Parola è creatrice, io sarò ricreato alla vita divina. Io vedrò il mio Maestro e la sua gloria mi avvolgerà. Io respirerò la sua gloria e dal mio cuore usciranno le più belle lodi, con cui scriverò il mio canto di esultanza a Lui, che seduto sul trono, mi sorriderà e ne godrà.

Saremo in tanti in quel giorno ad esultare alla sua presenza, e i ricordi della vita vissuta quaggiù serviranno soltanto a convincerci che tardi gli abbiamo amato, bellezza antica e sempre nuova.

Certo che la nostra lunga attesa nell’ansia di quel giorno in questa valle di lacrime, non sarà niente, paragonata a quella gioia beata che nessuno potrà più togliercela.

Ci sarà pace intima, vera, infinita. Dio sarà tutto in tutti. Alleluia!

Torna alle preghiere missionarie